Guests 2014

header

 

 


WORKSHOP

CRACK CAMP dieci giorni di workshop internazionali con gli artisti di Crack

VISUAL RESISTANCE WORKSHOP

Con Ratalia Espigadora and Rafa El Doc.
devorandoimagenes.blogspot.com.es/

WALL CUT&PASTE WORKSHOP

Con Bill Noir
cargocollective.com/mekanikcopulaire/

CACICAS WORKSHOP - fanzine sperimentale formato tenda da campeggio

Con Jessica Espinoza
comictextil.blogspot.com.es/p/manifiesto.html

LABORATORIO HARDCORE DI ELABORAZIONE GRAFICA - workshop

Con professor Nooz
www.nooz.it

CIANOGRAFICA WORKSHOP

Con Laura Peres, Francesca Innocenzi

INCISIONE – ILLUSTRAZIONE - workshop

conValeria Gasparrini
www.valeriagasparrini.it/

URBAN SPRAY LEXICON PROJECT: Dio disse Kung e Kung-Fu Laboratorio pratico per l’interpretazione e la scrittura - workshop

Con Fiorenza Menni (Teatrino Clandestino) in collaborazione con TeatroForte
ateliersi.it/

E inoltre tutti i giorni workshop di:

*Serigrafia nel laboratorio in Piazza D’armi a cura di Østile
*Linografia nelle celle con Garage L Alkom’x


LECTURE

BEEHIVE COLLECTIVE

I più grandi cantastorie della contemporaneità presentano il loro progetto illustrato e politico sulle mappe ribelli del cento america. Saranno esposti i manifesti giganti di Mesoamerica Resiste - 40 mq di resistenza grafica! (troverete anche una versione leggermente più piccola ai banchi del festival... ).il progetto prevede una serie di lectures tenute dal professor Carles G O'd ogni giorno per raccontare la storia, video, poster e magazine...
orari delle narrazioni collettive:
gio 19 h 19
ven 20 h 19
sab 21 h 20
dom 22 h 17
http://beehivecollective.org/beehive_poster/mesoamerica-resiste/

 

 

Read more: Guests 2014

il senso elettrico della vita

IL SENSO ELETTRICO DELLA VITA

Una conversazione fra Donato Sansone aka Milky Eyes, Luca Raffaelli e Raffaella Aragosa.
Un viaggio sincero attraverso i sogni disturbanti di un "ragazzo fantasioso" che cerca nelle cose inquietanti e tenebrose la bellezza dell'esistenza.
Perché, come anche noi di Crack!, Milky Eyes trova nelle realtà deformate nuove vite da sperimentare. Sarà a Crack! domenica 22 alle ore 21,00 con una selezione dei suoi corti animati

 Donato Sansone, the donnydarknessactionshow

donny darkness

Luca Raffaelli: allora, Donato Sansone, video artista, animatore, disegnatore, che spazia dalla maniera tradizionale, la carta la matita i colori, alle più sofisticate tecniche informatiche di post produzione, partiamo dall’inizio, il primo momento in cui si è manifestata in te l’emozione della creazione.
Donato Sansone: ho sempre disegnato fin da piccolo, immaginavo cose e disegnavo. È cominciato tutto così, molto spontaneamente, non riesco a ricordare un momento preciso.
Luca Raffaelli: dov'eri e cosa disegnavi?
Donato Sansone: ero in Basilicata, al mio paese, che si chiama Bella. Disegnavo uomini muscolosi, cose del terrore, disastri, il terremoto.
Luca Raffaelli: il terremoto?
Donato Sansone: sì, il terremoto di Basilicata. Avevo 6 anni quando ho vissuto l’esperienza del terremoto in prima persona. Un’esperienza forte: la meraviglia, e poi, senza controllo, un mistero più grande di me, che sapevo significava paura. Mia mamma mi dice ancora che disegnavo sempre città distrutte, palazzi crollati, i morti, i fantasmi. Nel giro di qualche minuto il mio mondo ha subito una trasformazione. Dall’infanzia, dalla dimensione di limitata percezione della realtà, il mondo del sogno di bambino, dove il tempo è infinito e magico, alla scoperta della tragicità dell’esistenza, alla morte, con la fine di tutte le cose. Un senso di caducità dell’uomo e dell’effimero del sogno, che non mi ha mai più abbandonato. In pochi minuti tutto questo. E poi disegnavo solo questa nuova scoperta, come un’ossessione.

Read more: il senso elettrico della vita

MESOAMERICA RESISTE - Beehive Collective posters

mesoamerica-resiste-banner

I più grandi cantastorie della contemporaneità presentano il loro progetto illustrato e politico sulle mappe ribelli del cento america. Saranno esposti i manifesti giganti di Mesoamerica Resiste - 40 mq di resistenza grafica! (troverete anche una versione leggermente più piccola ai banchi del festival... ).il progetto prevede una serie di lectures tenute dal professor Carles G O'd ogni giorno per raccontare la storia, video, poster e magazine...

orari delle narrazioni collettive:

gio 19 h 19
ven 20 h 19
sab 21 h 20
dom 22 h 17

http://beehivecollective.org/beehive_poster/mesoamerica-resiste/

Fondobosco di Marco Bailone

ven 20 h 20,00

Marco Bailone presenta

Fondobosco
Un fumetto di 80 pagine formato A4, edito da Tabor Edizioni di Chiomonte (Valle di Susa, TO).
fondobosco cover
È impossibile scrivere una introduzione per Fondobosco!
Riassumerne semplicemente la trama ne sminuirebbe la portata. Sintetizzarlo, descriverlo, spiegarlo… è un’impresa disperata.
Sappiate solo che siete sulla soglia di una selva inestricabile di ispirazioni, rimandi, suggerimenti… Dovrete perlustrarne i meandri, aguzzare la vista, riconoscere le tracce. Qui e là, varchi inaspettati riveleranno itinerari possibili, richiami immaginari, suggestioni nascoste… percorsi lasciati alla fantasia e all’intraprendenza del lettore. Ma alcune delle fonti di ispirazione meritano d’essere fin d’ora svelate: l’opera di Dino Buzzati, sia letteraria che pittorica (e in particolare il racconto "Il segreto del bosco vecchio"); il film «Principessa Mononoke», di Hayao Miyazaki; le esperienze sciamaniche raccolte da Mircea Eliade in "Lo sciamanesimo e le tecniche dell'estasi" (in particolare nel fenomeno dello smembramento, ricucitura e rinascita); Mago Merlino in un suo poco noto periodo panico, in cui vaga per i boschi nutrendosi di ghiande (raccontato da Geoffrey di Monmouth, in "La follia di Mago Merlino"); l’enigmatica figura della mitologia islamica “Al- Khadîr”, omino verde a cavallo di un pesce con in mano una lanterna, una sorta di guida profetica per chi è perso nelle tenebre alla ricerca di sé (Ioan Petru Culianu, "Il rotolo diafano").
E molto altro ancora… Perché Fondobosco «non è una storia, è un albero di storie» (così Mario Vargas Llosa, in "La guerra della fine del mondo", definisce la vicenda storica dell’insurrezione millenarista di Canudos, Brasile). E molto resta da esplorare in questo viaggio… alla deriva, senza freni, su sfondo d’apocalisse…
«Tabor», Chiomonte, aprile 2014.

backcover

More Articles...

  1. crack! genesi affiche