set-up

cell drawinginfo tecniche per l'allestimento
Come al solito allestire Crack sarà una parte fondamentale del festival, tutti lo sanno: il festival ogni sera cambia, qualcuno arriva qualcuno se ne va via prima, le celle cambiano continuamente. Crack! è un processo di attivazione permanente dello spazio delle cento celle del forte. L'apocalisse di partecipazioni di quest'anno con progetti intensi e complessi da allestire non cambia però la regola base: l'allestimento è parte del gioco. Quindi si monta tutto il giorno in cui si apre.
  • il giorno per montare è giovedì 19 giugno dalle quattordici (14.00). Ovviamente non avremo ancora assegnato in maniera chiara precisa e puntuale gli spazi, ovviamente vi toccherà aspettare fino alle cinque per scendere nel vostro spazio. Portate pazienza, tanto poi non ce la farete più di vivere piombati dentro una cella affollata di gente. Lo facciamo per voi di cominciare con calma. Tutto lo spazio che abbiamo sarà coperto da opere, andrà tutto bene.YO!
  • per i romani anche mercoledi 18 nel pomeriggio dopo lavoro, soprattutto per quelli che lavorano il giovedì...o cmq per tutti quelli che hanno necessità di mettersi in avanti,quelli che devono costruire una torre d'avorio di carta etc, diciamo dalle 19.00, insomma la sera... si sa che volevate stare a due celle di distanza dal migliore amico e 37 dal quello a cui dovete ancora le puntine da disegno dell'anno scorso, per questo è sempre molto difficile assegnare gli spazi in modo da non scontentare nessun*... insomma chi arriva per primo rischia da noi di essere più sfortunat* perchè verrà spedito nelle celle più buie e umide e iil giorno dopo potrebbe essergli richiesto qualche aggiustamento. Fate spazio ai nuovi compagni di cella, uno di loro avrà un conoscente che si innamorerà delle vostre opere o di voi, e lo ringrazierete. Non ve la prendete non abbandonate, il gioco è esserci e arrivare in fondo: chi viene a vedere Crack cmq viene proprio per vedere i vostri lavori. E li vedrà.
  • altra cosa: anche quest'anno siete tantissimi e anche di più, e per far si che il pubblico che verrà a trovarvi ci sia numeroso, faremo un cambio di logistica. Insomma si entra dai corridoi che partono dalle piazze d'armi, e si può utilizzare solo in uscita il percorso che riemerge nel corridoio d'ingresso centrale. Per chi conosce Crack è come capovolgere il centro con la periferia, chi era in fondo in questo modo è al centro e viceversa... vediamo che succede, ma cmq non preoccupatevi della visibilità il segreto per fare un buon Crack è nel fare un buon allestimento, creare intorno alle vostre opere e produzioni un o spazio che le rappresenti.
  • un'altra cosa importante che diciamo sempre come un mantra: non esponete a crack l'unica copia del prezioso libro illustrato con foglie d'oro che vi è costato gli ultimi otto anni di vita: è sicuro che qualcuno ci inciamperà lanciandoci sopra contemporaneamente pasta birra e gelato. se temete questo preferite le copie o cmq cose pensate per essere esposte all'umido dei sotterranei. ovviamente ogni anno abbiamo visto meravigliose opere uniche nei corridoi del forte, ma c'era sempre un vigile autore a tenerle d'occhio!!
  • noi ci mettiamo chiodi e qualche martello. voi tutto il resto. nella cella potete dipingere incollare appendere proiettare quello che volete, sono però vietate le bombolette in orario di apertura per non intossicare il pubblico. Alcune celle sono superdipinte e ci piacerebbe rimanessero così. per questo vi preghiamo di dircelo quando entrate nella cella se avete intenzione di imbiancare la cappella sistina per fare un allestimento minimal, almeno vi daremo il posto giusto per farlo.
  • si possono vendere opere d'arte di qualunque tipo o autopoduzioni (zines stampe e magliette o accessori pupazzosi e toy), senza alcuna altra limitazione che il sapere che non siamo una fiera ma un network di autori, insomma niente a che vedere con mercatini delle pulci o stand di libri usati e maglie dei concerti...ma questo lo sapete già e certamente è una noiosa, necessaria ripetizione
  • altra cosa, fondamentale il forte genera entropia di suo, è lo spazio autogestito più grande d'europa, allora non aggiungete la vostra entropia. Capiamo che la vostra installazione si basa proprio sul concetto di apocalisse come accumulo di bottiglie di birra e pacchetti di sigarette, ma alla fine sarebbe molto bello che prima di andar via e riportarvi a casa quel poco che non avrete venduto, deste una ripulita alla vostra cella, buttando la spazzatura nel sacco nero che avrete in dotazione, per esempio. Possibile che vi ritroveremo e tormenteremo con il voodoo in caso contrario.
  • si, si può dormire al forte. E campeggiare, sarà estate. Portatevi il necessario.
  • al momento è tutto, per ogni domanda siamo qui.
benvenut* a tutti e tutte quell* che mettono il cuore in Crack!
ed ora una traduzione minimale che agli internazionali spieghiamo tutto a voce.
 
some technical infos

As you know, we are an independent, networking festival, so there’s nothing formal or official about what we do. We are a festival for people that want to share their work, and we don’t exclude anyone from coming along.

Just a few things:

  • There is no on-site surveillance. And while people don’t normally steal artworks, we have to bear in mind that this could happen, so we might suggest that you copy/print/glue/stick your work.The site of the festival has an underground space for exhibitions, an overground one for parties, and a hill which is the campsite. There are also some beds available, so let me know your preferences, and if you are camping, make sure to pack a sleeping bag.
  • If you have any products for sale, such as books, T shirts or silkscreens, do bring them along too, as there is always the chance to buy, sell or exchange.